Art. 1 - OGGETTO
1.1 I presenti termini e condizioni disciplinano il rapporto contrattuale che si instaura tra la Fornitore EDYSMA sas con sede legale in Via Emilia 357 40011 Anzola Dell’Emilia (Bologna), codice fiscale/partita IVA 02309561203 , in persona del suo legale rappresentante pro Marco Gallerani, di seguito denominata "Fornitore", e l’Utente, avente per oggetto i servizi proposti da Edysma sas tramite il sito web denominato “webaccessibile.net” e raggiungibile all’url www.webaccessibile.net (di seguito anche “sito web”).
1.2 I servizi offerti consistono in:
- redazione della Dichiarazione di Accessibilità: Redazione di una Dichiarazione di Accessibilità conforme alle normative vigenti, incluse le indicazioni dell'European Accessibility Act (EAA) e dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), fornita in formato PDF e HTML, unitamente al Modello di Autovalutazione (Allegato 2 AGID) in formato PDF e alle istruzioni per la pubblicazione sul sito web dell'Utente;
- Monitoraggio Accessibilità: attivazione di un servizio di monitoraggio continuo dell'accessibilità del sito web del Cliente, al fine di rilevare variazioni rispetto allo stato dichiarato nella Dichiarazione di Accessibilità.
Le specifiche del servizio di monitoraggio (frequenza delle scansioni, numero di pagine monitorate, reportistica, avvisi, ecc.) sono quelle indicate nel piano scelto dall'Utente (Descrizione dei Servizi e Prezzi), che forma parte integrante delle presenti condizioni;
- Certificato di Accessibilità: il nostro certificato indica a tutti che il tuo sito web è sottoposto a un controllo continuo e sistematico per quanto riguarda la sua accessibilità ed evidenzia il tuo impegno ad andare oltre alla Dichiarazione di Accessibilità, e a perseguire attivamente il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di piena accessibilità; il certificato attesta quindi che il tuo sito web è sotto controllo per rilevare e affrontare eventuali nuove non conformità alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines). Le specifiche per l'ottenimento del Certificato di Accessibilità sono indicate nel piano scelto dall'Utente, che forma parte integrante delle presenti condizioni;
1.3 I servizi saranno forniti nei termini e con le modalità indicate nelle presenti condizioni. Le presenti condizioni non regolano la fornitura dei servizi o la vendita di prodotti da parte di terzi e/o di soggetti diversi dal Fornitore che siano presenti sul sito web tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Art. 2 - REGISTRAZIONE E APERTURA DELL'ACCOUNT PERSONALE DELL’UTENTE
2.1 L'Utente, per poter usufruire dei servizi offerti dal Fornitore, dovrà inserire, negli appositi campi, i propri dati relativi al proprio nome e cognome o ragione sociale, p. iva o codice fiscale, indirizzo della sede legale o domicilio e indirizzo mail (attivo) che si intende utilizzare per tutte le successive comunicazioni col Fornitore, comprese le email di conferma d'ordine degli acquisti. I dati inseriti devono essere corretti e veritieri.
2.2 L'Utente, nel caso in cui abbia scelto il servizio di Monitoraggio Accessibilità, potrà ottenere l'apertura di un proprio account accessibile tramite il sito web, reso accessibile tramite le chiavi di accesso create dal Fornitore ed inviate all'indirizzo email indicato dall'Utente.
2.3 L'accesso al proprio account si effettua tramite l'inserimento delle credenziali di autenticazione “USER NAME” e “PASSWORD”; l'uso dell'account è personale e ne è vietata la cessione a terzi, compresa la cessione delle credenziali di accesso.
2.4 L'Utente è responsabile dell'utilizzo del proprio account; egli è tenuto, pertanto, ad adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che le credenziali siano mantenute segrete, utilizzate propriamente, non rivelate a soggetti non autorizzati.
2.6 L'Utente si impegna a non cedere o divulgare (direttamente o indirettamente) a terzi le credenziali di accesso degli account e si impegna a comunicare immediatamente al Fornitore qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi delle stesse non appena avutane conoscenza.
2.7 Il Fornitore nel caso in cui accerti, a suo giudizio, un utilizzo dell'account non corretto o illecito oppure non conforme ai presenti termini e condizioni, avrà la facoltà di sospendere gli account oggetto di un utilizzo non conforme.
Art. 3 – PREZZI
3.1 I prezzi sono indicati nella scheda informativa pubblicata nella pagina del sito web dedicata ai prezzi. I prezzi indicati si intendono IVA ESCLUSA.
3.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei servizi in ogni momento nonchè di applicare,a propria discrezione, condizioni di vendita particolari o sconti, anche di durata limitata nel tempo; agli utenti che hanno già acquistato il servizio oggetto di modifica saranno applicati gli aumenti di prezzo al momento del rinnovo.
Art. 4 – ACQUISTO E PAGAMENTO
4.1 Per effettuare l'acquisto dei servizi di interesse, l'Utente deve selezionarli sul sito web e completare il form di richiesta dei dati e accettare i termini e condizioni con il point and click. Tale attività costituisce conclusione del contratto tra il Fornitore e l'Utente, e l'ordine sarà confermato da una mail inviata all'indirizzo dell'Utente. Successivamente, il Fornitore invierà al medesimo indirizzo mail il diniego o la conferma della possibilità di attivare i servizi richiesti. In quest'ultima ipotesi, l'Utente dovrà eseguire il pagamento dell'importo indicato nel piano di servizio prescelto a mezzo bonifico o con pagamento online entro 5 giorni; la dichiarazione verrà emessa nei successivi 5 giorni. Per il Servizio di Monitoraggio Accessibilità e per il Certificato di Accessibilità, il pagamento sarà effettuato dal Cliente con modalità annuale anticipata e il servizio sarà attivato dopo la ricezione del pagamento. Per gli eventuali successivi rinnovi il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di scadenza del servizio. Una email di conferma d'ordine e del pagamento sarà inviata all'indirizzo email dell'Utente indicato al momento della registrazione. Il mancato pagamento del rinnovo comporterà la sospensione del servizio alla scadenza, senza preavviso. Il servizio di pagamento denominato “Stripe” è fornito da terze parti e i dati dell'utente relativi alla propria carta di credito o conto corrente non verranno in possesso del Fornitore, ma saranno utilizzati ed elaborati unicamente dal gestore del servizio di pagamento sopra indicato.
4.2 A seguito del buon esito del pagamento, il Fornitore emetterà fattura elettronica per ogni acquisto effettuato. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l'ordine si considererà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
4.3 Ai fini dell'emissione della fattura fanno fede i dati forniti dall’Utente nel corso della procedura di registrazione; pertanto l’Utente è tenuto a fornire ed inserire i dati esatti, completi e rispondenti al vero, necessari per la corretta fatturazione. L’Utente è responsabile dell’esattezza, veridicità e completezza dei dati forniti.
4.4 Il Fornitore si riserva la facoltà di controllare l'esattezza dei dati forniti per l'emissione della fattura; l'Utente prende atto ed accetta che, nel caso in cui la Fornitore evidenziasse degli errori nei dati inseriti, non potrà essere erogato il servizio richiesto e, nei casi in cui ne sia prevista l'apertura, il proprio account sarà bloccato fino alla correzione dei medesimi, con impossibilità per l'Utente di usufruire dei servizi acquistati. L'account e i servizi saranno resi nuovamente disponibili nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei tempi tecnici per la verifica dei nuovi dati inseriti dall'Utente.
4.5 L'Utente si impegna pertanto a tenere indenne e manlevata il Fornitore da qualsiasi danno, richiesta risarcitoria e/o indennitaria, sanzione dovesse derivarle o essere comminata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non veritiere o incomplete.
Art. 5 - DURATA DEL SERVIZIO, DISDETTA E CHIUSURA ACCOUNT
5.1 L’account dell’Utente è creato a tempo indeterminato ma è correlato all'uso del servizio. L’Utente ha la facoltà di chiedere la chiusura del proprio account senza specificarne le motivazioni, la quale sarà efficace e sarà eseguita solo alla scadenza del periodo di utilizzo del servizio.
5.2 Al momento della chiusura dell'account, il Fornitore invierà mail di conferma e provvederà alla cancellazione dell'account, dei dati dell'Utente e dei dati dei clienti da quest'ultimo inseriti nel portale, compatibilmente e nel rispetto della normativa privacy e delle esigenze tecniche e dei diritti del Fornitore.
5.3 La chiusura dell’account comporta l’impossibilità di accedere al proprio account sul sito web e di utilizzarne i relativi servizi.
5.4 Il servizio di Monitoraggio Attività ha una durata di 12 mesi a partire dalla sua attivazione e si rinnoverà alla scadenza di un ugual periodo rispetto a quello in scadenza, a meno che l'Utente comunichi entro 60 giorni dalla scadenza, a mezzo pec all'indirizzo
Art. 6 – MODIFICHE AL SERVIZIO
6.1 Il Fornitore, al fine di migliore il servizio e l'esperienza di utilizzo dell'Utente, si riserva la facoltà di modificare il portale e i servizi proposti, senza preavviso agli Utenti.
6.2 Gli utenti registrati che hanno acquistato i servizi oggetto di modifica, sostituzione, cancellazione o, comunque, non più disponibili, potranno continuare ad usufruirne fino al termine del periodo acquistato, fatto salvo quanto previsto all'art. 11.
Art. 7 – MODIFICHE E AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI
7.1 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, le presenti condizioni contrattuali, senza alcun preventivo avviso; le modifiche saranno valide ed efficaci per gli utenti al momento del successivo rinnovo del servizio o in caso di acquisto di nuovi servizi o di loro modifica.
Art. 8 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE
8.1 L’Utente è responsabile per qualsiasi attività che si verifica attraverso il suo account; l’account è personale e non può essere ceduto o trasferito a terzi.
8.2 L’Utente dichiara che tutte le informazioni fornite al momento della registrazione sono veritiere, accurate, aggiornate e complete, impegnandosi a mantenerle sempre aggiornate, assicurando altresì che gli stessi non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi.
8.3 L'Utente si impegna a fornire al Fornitore in modo tempestivo e completo tutte le informazioni necessarie per la corretta esecuzione dei servizi.
8.4 L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali modifiche sostanziali al proprio sito web che potrebbero influire sul livello di accessibilità.
8.5 L’Utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso, le quali sono di tipo personale ed univoche.
8.6 L’Utente è altresì responsabile della pubblicazione della Dichiarazione di Accessibilità sul proprio sito web secondo le istruzioni fornite dal Fornitore.
8.7 In caso di mancato rinnovo del servizio di Monitoraggio o relativo al Certificato di Accessibilità, l'Utente non potrà continuare ad utilizzare, in qualunque modo e forma, i loghi, i marchi e più in generale i segni distintivi di proprietà e/o utilizzati dal Fornitore cessando l'uso di qualsiasi riferimento a webaccessibile.net e ai servizi prestati dal Fornitore
8.8 L'Utente si impegna a corrispondere al Fornitore il corrispettivo pattuito nei termini e nelle modalità stabilite.
8.9 Nel caso di violazione del presente articolo, il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere il servizio e l'account dell'Utente, come previsto al successivo art. 9, nonché di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c., con riserva di richiedere il risarcimento dei danni. In caso di sospensione nessun rimborso è dovuto all’Utente per eventuali acquisti effettuati precedentemente.
Art. 9 – SOSPENSIONE DELL’ACCOUNT
9.1 La Fornitore si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’account dell’Utente:
a) qualora sia stata accertata la violazione, anche parziale, delle presenti condizioni d’uso, compreso il mancato pagamento delle somme dovute;
b) qualora siano state fornite, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere, incomplete, incorrette;
c) su richiesta delle forze dell’ordine o dell’autorità giudiziaria;
La Fornitore potrà preavvisare l'Utente della sospensione dell'account solo nelle ipotesi a), b), mentre nella ipotesi c) la sospensione potrà avvenire senza alcun preavviso.
9.2 In tutti i casi di sospensione dell’account, l'Utente non potrà utilizzare il sito web e i servizi già acquistati.
9.3 Decorsi 30 giorni dalla sospensione dell’account, il Fornitore potrà procedere alla chiusura dell’account e alla cancellazione dei relativi dati, con gli effetti e nei limiti di cui all’art. 5.2.
9.4 L’eventuale ripristino dell’account potrà essere effettuato a discrezione del Fornitore solo nel caso in cui siano cessati o eliminati i motivi che ne hanno dato causa, con le relative spese, che saranno quantificate in via preventiva, interamente a carico dell’Utente.
9.5 L’Utente prende atto ed accetta che i casi di sospensione dell’account di cui al presente articolo non costituiscono inadempimento della Fornitore e per tale motivo rinuncia a qualsiasi richiesta di rimborso, indennizzo o di risarcimento.
Art. 10 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
10.1 Il Fornitore non garantisce il raggiungimento di alcun risultato e/o scopo in seguito all’utilizzo del sito web e dei servizi offerti; esso, inoltre, non è responsabile per perdite o danni, patrimoniali e non patrimoniali, indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, entrate o opportunità commerciali, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni personali o morte, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili al sito web “www.webaccessibile.net” nonchè, a mero titolo esemplificativo, alla violazione delle presenti condizioni contrattuali, ai contenuti inseriti nel portale, alla attività degli utenti, alla violazione dei diritti, anche di copyright o proprietà intellettuale, di terzi, di eventuali errori o omissioni o incompatibilità nel funzionamento del servizio, di eventuali danni ai sistemi informatici, sistemi software, computer, dispositivi mobili o altre apparecchiature degli utenti, causati da violazioni di sicurezza, virus, worm, spyware o quant'altro possa, anche solo potenzialmente, violare o danneggiare il funzionamento dei sistemi software e hardware dell’Utente, bug, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico.
10.2 L’Utente prende atto ed accetta che è proprio esclusivo onere utilizzare i servizi acquistati sul sito web tramite strumenti e dispositivi sufficientemente aggiornati e dotati di protezioni tecnologiche necessarie per la propria tutela contro virus o attacchi informatici.
10.3 Il Fornitore non ha la possibilità di esercitare alcun controllo sul contenuto, sui dati e sulle informazioni, anche non tecniche, presenti nelle pagine dei siti web di proprietà degli utenti o sottoposti all'analisi del Fornitore; pertanto il Fornitore non garantisce l'affidabilità, la validità, l’idoneità per uno scopo specifico, l'accuratezza, la mancanza di errori o la veridicità del contenuto dei prodotti. L’Utente, quindi, valuta e fa affidamento, a proprio rischio, sulle informazioni dallo stesso inserite.
10.4 Il Fornitore, pertanto, non è responsabile delle eventuali contestazioni, pretese, perdite, lesioni o danni di alcun tipo che potrebbero derivare da o essere correlati alla condotta degli Utenti.
10.5 La Fornitore si riserva il diritto, senza alcun preavviso, di non rendere più disponibili determinate funzionalità del sito web “www.webaccessibile.net” o determinati servizi, senza che ciò costituisca inadempimento delle presenti condizioni contrattuali.
10.6 L’Utente si assume la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo della piattaforma tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che la Fornitore, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.
10.7 Il Fornitore non è responsabile di attacchi hacker alla piattaforma e ai server dove è ubicata, fermo restando l’obbligo di dare la comunicazione e la gestione del data breach e delle altre azioni previste dalla normativa GDPR.
Art. 11 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
11.1 I nomi e i loghi WebAccessibile.net, Monitor Accessibilità e Certificato Accessibilità WebAccessibile.net e tutti i loghi utilizzati nell'esecuzione del presente contratto sono di proprietà del Fornitore e non possono essere copiati, imitati o utilizzati senza la preventiva autorizzazione scritta della proprietaria del marchio; del pari, anche le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta della Fornitore.
11.2 Il software e i servizi presenti ed offerti sul sito “www.webaccessibile.net” sono tutelati dal diritto d’autore la cui titolarità appartiene esclusivamente al Fornitore o, comunque, sono oggetto di specifici ed esclusivi accordi con gli autori; se non diversamente stabilito, il software i servizi non potranno, neppure parzialmente, essere riprodotti, copiati, venduti, ceduti o distribuiti, noleggiati, affittati, trasmessi, condivisi, concessi in licenza o, comunque, trasferiti a terzi nè formare oggetto di qualsiasi diritto, compresa la creazione di opere derivate, senza l’autorizzazione scritta della Fornitore.
11.3 L’Utente potrà usufruire dei prodotti e servizi unicamente tramite l'accesso al portale senza che ciò comporti la concessione di alcuna licenza di uso o condivisione. L’Utente, quindi, ha unicamente la possibilità di accedere e visualizzare, tramite il proprio account, i servizi presenti sul sito “www.webaccessibile.net” per un periodo limitato, in conformità alle presenti condizioni contrattuali; tutti gli altri utilizzi diversi da quelli previsti devono intendersi vietati.
Art. 12 - GIURISDIZIONE E COMPETENZA
12.1 Il contratto è regolato e interpretato esclusivamente in conformità al diritto italiano. Nel caso in cui nasca una controversia in relazione al presente contratto, la competenza è devoluta in via esclusiva al Tribunale di Bologna.
Art. 13 - VALIDITÀ DELLE CLAUSOLE
13.1 Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti condizioni dovesse essere ritenuta nulla o, comunque, inapplicabile dal Tribunale competente, ciò non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti clausole, che dovranno ritenersi valide ed efficaci.
In ottemperanza con l’art.1341 c.c. l’Utente dichiara di aver letto attentamente tutti gli articoli del contratto sopra esteso e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento agli artt. Utente dichiara di aver letto attentamente e accettare, ai sensi dell'art. 1341 cc, l'Art.2 REGISTRAZIONE E APERTURA DELL'ACCOUNT PERSONALE DELL’UTENTE, Art.4 ACQUISTO E PAGAMENTO, Art.5 DURATA DEL SERVIZIO, DISDETTA E CHIUSURA ACCOUNT, Art.8 OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ’ DELL’UTENTE, Art.9 SOSPENSIONE DELL’ACCOUNT, Art.10 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ, Art.12 GIURISDIZIONE E COMPETENZA